RINA VILLANI

 
 

     Rina Villani è nata nel 1957 a Roma. Ha concluso il liceo artistico nel 1977 e si è laureata in scenografia nell'Accademia delle Belle Arti di Roma nel 1981, nella classe del prof. Vergoz.

     Agli inizi degli anni '80 lavora come scenografo per teatro, cinema e televisione. Partecipa alla realizzazione di 15 film, 8 fiction, 4 programmi televisivi, 27 spot pubblicitari,13 spettacoli teatrali e 4 spettacoli dei burattini. Si occupa contemporaneamente di allestimento mostre e vetrine, progettazione di interni, grafica e lavorazione di oggetti artistici.

     Nel 1995 si trasferisce a Zara con la famiglia, e si dedica all'arricchimento della vita culturale e artistica di questa città, inizialmente come presidente della Comunità degli Italiani di Zara, e in seguito come attivo membro dell'associazione di artisti HDLU di Zara. Al suo attivo ha 6 mostre personali e numerose collettive.

     Nella Comunità degli italiani gestisce i corsi di conversazione italiana, dirige il laboratorio teatrale, ed è redattrice del periodico la Cicala zaratina; inoltre, organizza varie conferenze e lezioni i cui relatori per lo più vengono dall'Italia. Con le sue doti artistiche e organizzative riesce a creare atmosfere piacevoli nel tessuto culturale zaratino.

 

 
 
 
 
 
Incarichi:
 
- Presidente Comunità Italiani di Zara
- Rappresentante Minoranza Nazionale Italiana presso la Contea
- Corrispondente Consolare a Zara del Consolato di Spalato
 
 
Mansioni
 
- Consigliere dell'Assemblea dell'Unione Italiana di Fiume
 
Attività interno alla Comunità
- Dirigente del Laboratorio Teatrale
 
 
 
 
Onoreficenza 17.10.2006: Cavaliere dell'Ordine della Stella della solidarietà italiana
 
 

 

Tel.: 00385 23 211012   -    Fax: 00385 23 224592 

 

zajednica.talijana.zadar@zd.t-com.hr

rina.villani@zd.t-com.hr